Perchè il blog?

CIAOO!!!

Oggi voglio parlare del perché abbia scelto di scrivere un blog personale sulla pallavolo.

Sin da piccola ho sempre desiderato scrivere su un diario i mie pensieri e ciò che mi accadeva quotidianamente ma, in realtà, dopo pochi giorni e poche pagine lo abbandonavo. Adesso che ho qualche anno in più, navigando sui social, sono rimasta colpita dai vari blog di personaggi famosi e delle loro passioni e così è sorta l’idea di creare anche un mio blog sulla pallavolo. Un blog personale è un "diario virtuale" dove registrare ogni giorno emozioni, sentimenti o fatti accaduti e condividerli con i followers.


Che cos'è il diario?

Il diario è un tipo di testo usato per registrare fatti, pensieri ed emozioni che riguardano una persona in un determinato momento o periodo della sua vita. Si tratta di un testo soggettivo dove il racconto dei fatti accaduti a chi scrive e le sue riflessioni sono al centro della narrazione. Il narratore e il protagonista coincidono.

 

Ci sono diversi motivi per scrivere un diario:

  • riflettere: ripensare a se stessi e al proprio comportamento, cercando di mettere a fuoco stati d’animo ed emozioni.
  • sfogarsi: il diario è una specie di “amico del cuore”, con il quale condividere paure, sentimenti ed emozioni. È il caso di Anne Frank.
  • ricordare: segnare eventi e persone che non si vogliono dimenticare in futuro;
  • documentare: nel caso del diario di viaggio, vengono descritti oggetti e paesaggi;

 

Gli elementi presenti nel diario sono:

  • la data
  • la formula di apertura con cui lo scrittore si rivolge al diario
  • il racconto dei fatti in ordine cronologico
  • la formula di chiusura
  • lo stile è personale e in genere piuttosto informale e colloquiale; si posso usare anche abbreviazioni, modi di dire ed esclamazioni.
  • i verbi di solito sono al presente ed al passato prossimo e quasi sempre viene usata la prima persona singolare.

 

Grazie ad Internet si è diffusa una forma di diario online: il blog (letteralmente significa traccia in rete), in cui chi scrive racconta e condivide pensieri e riflessioni che chiunque, accedendo a quella pagina,  può leggere e commentare.



La prima differenza sostanziale tra un diario fisico ed uno online è certamente l'accesso alle informazioni: il primo è spesso uno spazio segreto e intimo che appartiene solamente all'autore, mentre il secondo, per quanto personale, viene reso pubblico.

Il diario si chiude con un lucchetto, si nasconde sotto un cuscino perché non sia trovato e letto da occhi indiscreti. Tutto il contrario di quello che accade sul blog dove scrivi per essere letto da altri e condividi racconti e pensieri con persone che non si conoscono e con cui si potrà forse trovare affinità ed intese. Nel proprio piccolo si è autore ed editore di se stessi.

In un blog le pagine del diario sono sostituite dai "Post" che si trovano generalmente nella Home, ma può esserci anche un menù dove invece le pagine sono descrittive ed informative su vari argomenti che si vogliono trattare.

 


Commenti